La miniera anno per anno

 
     


1908

Miniere di Casteani e Ribolla.

Terminata la coltivazione sull'affioramento dell'ultimo banco di Casteani i lavori interni di questa miniera vennero sospesi.
Si lavorò invece con attività alla miniera di Ribolla.
Nel cantiere ovest (Pozzo Cortese) si avanzarono i livelli intermedio, 5° e 6° mettendoli in comunicazione fra loro e si tracciarono dal 6° piano in giù cinque discenderie nel carbone sino ad incontrare la faglia.
Nel cantiere est (Pozzo Ribolla) fu tracciato l'intermedio sotto al 6° livello e continuata la rimonta d'aeraggio del 2° piano verso l'esterno.
Complessivamente nel 1908 furono eseguiti:

m. 360 di discenderie nello strato;
m. 220 di rimonte nello sterile;
m. 400 di gallerie nello strato;
m. 235 di gallerie nello sterile.

    Furono eseguite speciali coltivazioni in vari punti fra il 5° e l'intermedio e fra il 5° ed il 6° livello, sia per migliorare le gallerie di carreggio, sia per isolare tali livelli da incendi provenienti da vecchie discenderie; fu a questo scopo adottato il sistema di coltivazione a tagli orizzontali trasversali.
Le vere coltivazioni si incominciarono sotto il 6° piano e tra esso e la faglia, col metodo a fette inclinate e tagli orizzontali in direzione ed eseguendovi già il tagli in prima fetta nella regione del muro.
Si fecero inoltre coltivazioni di minore importanza nei cantieri superficiali Campo e Polveriera nonché al pozzo San Feriolo nuovo.
Ricordasi infine che per riconoscere il banco lignitifero nella zona vergine della miniera si fecero 1905 metri di trivellazione.



Indietro