|
La miniera anno per anno |
|||
1899
Miniera di Montemassi (Grosseto)
In questa miniera prima di estendere i lavori di tracciamento e di abbattimento si eseguì:
a) l'impianto di una potente pompa al piano inferiore, la quale serve all'esaurimento di tutte le acuqe sotterranee. La pompa venne costrutta dalla ditta Erhardt; è capace di sollevare 500 litri d'acqua al 1' a m. 180 di prevalenza, con una pressione di 6 atm del vapore e 75 colpi di stantuffo;
b) l'impianto di un ventilatore costrutto dalla casa G. Schiele e C. di Francoforte capace di immettere in miniera mc. 900 d'aria ogni minuto facendo 280 giri. Esso valse a invertire la corrente d'aria che ora scende al fondo della miniera pel pozzo Cortese, passa montando sulla fronte di taglio di tutti i cantieri e sorte per il pozzo Ribolla.
Nell'anno 1899 si procedette all'asciugamento del 4° piano che si trovò completamente chiuso ed al rifacimento di buona parte del muramento del pozzo Cortese, e delle gallerie di traversa. Si sono scavate al 2° ed al 3° piano delle gallerie est ed ovest nel muro per assicurare i ritorni di aria e per procurarsi vie di carreggio.
L'escavazione della lignite si è limitata nella parte ovest al 3° piano e si fecero tracciamenti ad est.Miniera di Casteani
Questa miniera, già abbandonata come esaurita, venne riaperta e diede in quest'anno una produzione non spregevole nell'abbattimento di vecchi pilastri e zone abbandonate presso il pozzo Ximenes; si fecero inoltre ricerche presso il pozzo Dispensa che portarono alla scoperta di altre porzioni di banco, le quali permetteranno di prolungare la vita di questa miniera.