Giusto Allegrini |
Direttore della miniera di Ribolla dal 1939 al 1943 e dal 1947 al 1951. |
Breve cronologia sommaria (e con alcune incertezze)
Per circa 10 anni, tra il 1926 e il 1936, risiedendo a Massa Marittima, è stato responsabile delle miniere della STIMA presso Gerfalco e Riotorto.
Poi è stato assunto dalla Montecatini come direttore della miniera di Boccheggiano (Campiano) fino alla fine del 1939.
Dopo è stato direttore di Ribolla fino alla fine del 1943, quando, per gravi motivi di salute, ha ottenuto una aspettativa.
E’ rientrato al lavoro come direttore di Niccioleta dopo il passaggio del fronte a fine 1944 – inizio 1945.
Dopo poco più di un anno è stato trasferito come direttore a Gavorrano e infine dal 1947 a fine 1951 è tornato come direttore a Ribolla.
Successivamente è stato direttore a Perticara nelle Marche fino al 1954 quando è stato utilizzato in Sede a Milano fino alla pensione nel 1965.
...Probabilmente il mio cognome già vi dice molto. Sono la nipote del direttore Giusto Allegrini che diresse la miniera negli anni subito antecedenti la tragedia del 1954.
Nonno in quella miniera, ed in quella tragedia, successa quando lui non era più li', ha lasciato il cuore, tante lacrime ed ha perso tanti amici a lui cari...i suoi uomini!
So che il suo e' stato per il resto della sua vita un dolore sincero, e posso assicurarvi che ha amato ognuno di loro come un figlio, un figlio suo!
Volevo solo complimentarmi con voi per il sito, è molto toccante, per chi poi sa davvero cosa sia avvenuto la' sotto quel giorno!
Tutti noi vi vogliamo ancora bene, come nonno e nonna allora!
Claudia Allegrini