|
La miniera anno per anno |
|||
1941
Miniera di Ribolla.
Soc. Montecatini.
In questa miniera sono stati ulteriormente intensificati ed estesi i lavori che già precedentemente avevano subìto un notevolissimo impulso.SEZIONE NORD.
Sottosezione S. Feriolo.
Dopo effettuate le nuove comunicazioni col nuovo pozzo S. Feriolo e con il vecchio pozzino n. 2, previo drenaggio dei vecchi lavori, e stabilito così un regolare circuito di ventilazione con ingresso d'aria dal pozzo e riflusso dal pozzino, sono state iniziate le coltivazioni al livello -2, generalmente sotto le ripiene, nel lembo di banco compreso fra il massiccio di protezione del pozzino San Feriolo e la faglia che limita il banco a sud-est.Sottosezione n. 4.
Ultimato il tracciamento della galleria a letto al livello +6 destinato a raccogliere l'aria dei vari cantieri e avviarla alla vecchia discenderia 6, sono stati abbandonati e chiusi i vecchi pozzini Mucciarelli e n. 4.
Le coltivazioni sono state estese fino ai livelli, -9 nella vecchia zona (parte nord-ovest del lembo) e -1,50 nel massiccio di protezione del pozzino n. 4.Sottosezione n. 6.
Per preparare le coltivazioni nella zona inferiore al livello -76 è stato tracciato, per una lunghezza di m 160, un livello intermedio a quota -88, collegato con due rimonte alla galleria a letto del livello -100 del pozzo Littorio.
Le coltivazioni sono giunte, nella sinclinale, ove è stata esaurita la zona interessata dai vecchi lavori, a quota -78, e nella anticlinale a quota -72 tranne all'estremità sud ove, essendo stato necessario risalire fino a quota -62 per coltivare un lembo di banco staccato da una faglia, esse son rimaste arretrate (quota -66).Sottosezione Costantino.
Le coltivazioni sono giunte, alla estremità est fino a quota -72 e qui sospese per non intaccare il massiccio di protezione del pozzo Littorio, in prossimità della zona di protezione del pozzo Costantino fino a quota -74 e nella zona intermedia, molto disturbata, a quota -68 in alcuni tratti, a quota -70 in altri.
Sono stati poi ripresi il pozzo Costantino fino al livello -125 e le gallerie tracciate in passato ai livelli -125 e -100.
Al livello -100, raggiunto il banco esso è stato tracciato sotto tetto verso est (m 97) e verso ovest (m 122) fino ad incontrare due faglie che limitano il massiccio.
Dal traverso banco del livello -125, con rimonta nei terreni di letto è stato raggiunto il banco a quota -112 e tracciato alla medesima quota, un livello intermedio sia verso est che verso ovest.Sottosezione Tognarone.
Le coltivazioni, nell'unico massiccio di questa sottosezione, sono giunte a quota -12.