|
La miniera anno per anno |
|||
1939
Miniera di Casteni.
Società Montecatini.
Sottosezione S. Barbara.
Il traverso banco, iniziato lo scorso anno nei terreni del letto a quota -128, è stato proseguito per m 40 raggiungendo uno sviluppo complessivo di m 120.
All'avanzamento furono eseguiti 3 sondaggi verticali per ricercare il banco lignitifero senza, per altro, poterlo raggiungere.
Ciò stante i lavori di questa sezione sono stati sospesi provvedendo tuttavia alla normale manutenzione del pozzo e delle gallerie.Sottosezione Nord.
Fu completata l'installazione della cabina di trasformazione che entrò in servizio.
Il traversobanco di quota -57 del pozzo nord è stato spinto per m 170 circa, rintracciando a m 135 un lembo di banco che è stato seguito in direzione; altro lembo di banco rigettato da una faglia è stato pure rintracciato ad est del primo.
Una discenderia, distaccata dal livello -37 del pozzo ventilazione, è stata portata a comunicare col livello -57, consentendo così la realizzazione di un circuito di aria, e, quindi, l'inizio delle coltivazioni del primo lembo.
A fine d'anno erano in corso il tracciamento del secondo lembo, oltre a lavori di ricerca verso ovest e verso sud al di là delle faglie limitanti i due lembi predetti.All'esterno furono eseguiti n. 3 sondaggi per complessivi m 340 di profondità senza risultato positivo.