|
La miniera anno per anno |
|||
1939
SEZIONE SUD.
Sottosezione 2.
Al livello 132 il tracciamento nei terreni di letto è stato spinto verso nord ed è stato in parte rivestito in muratura con conci di calcestruzzo vibrato e tavole interposte.
All'estremità nord una traversa di m 30 ha raggiunto nuovamente il banco.
Questo livello è stato posto in comunicazione col livello -154 mediante una nuova rimonta, scavata all'estremità sud.
Il livello -154 è stato proseguito verso nord per m 61, dei quali m 57 murati a conci di calcestruzzo vibrato, avendo dovuto attraversare terreni eccessivamente spingenti.
Fu aperta una galleria di derivazione nel letto, della lunghezza di m 61, destinata a consentire la costruzione di un passaggio per la ventilazione indipendente dei cantieri della sezione nord.
È stata pressocchè ultimata tale costruzione.Sottosezione 3.
La galleria di livello 185, a sezione circolare di m 2,20 di diametro, ha avanzato verso nord per m 134, dei quali 45 sono stati rivestiti con troppoli.
Inoltre, mediante una traversa nei terreni sterili del letto e una rimonta, per complessivi m 80, è stata stabilita una comunicazione col massiccio A, realizzando così una ventilazione indipendente per detto massiccio e per il massiccio B.Sezione Littoria.
È stata stabilita una comunicazione al livello -100 mediante una galleria di m 71 fra i pozzi 7 bis; sono stati tracciati, al livello -100, m 165 di galleria nei terreni del letto, completamente murata a conci vibrati e tavole interposte, diametro m 2,20, nonché altri m 600 di galleria armata, in parte negli sterili del letto e in parte nel banco.
Al livello -125 si sono scavati m 143 di galleria murata con conci di calcestruzzo e tavole interposte, diametro m 2,20.
I due livelli sono stati messi in comunicazione mediante una rimonta scavata in parte nel banco.
Al liv. -54 del pozzo 7 bis, è stata diramata una traversa destinata a raggiungere la cerniera dell'anticlinale della sezione nord, per realizzare un riflusso indipendente per questo cantiere e per consentire un abbondante afflusso di materiale di rifornimento.Sezione Fondo.
Completato lo scavo del pozzo Raffo fino alla quota -265 (complessivi m 307,10) e del pozzo 8 bis (complessivamente m 311,30)) e messi in comunicazione i due pozzi con una galleria a quota -260, murata, a conci vibrati dello spessore di circa cm 45, sono state, inoltre, approntate le stazioni ai livelli -200 e -225 ed è stata completata l'attrezzatura esterna.
ESTERNO.
Per fornire il materiale di riempimento alle sezioni Fondo, Littoria e Nord, è stata aperta una cava di terra in prossimità del pozzo Raffo, che verrà allacciata, con una teleferica in costruzione, al pozzo 7 bis e pozzo B.FABBRICATI.
È stata completata la costruzione di un edificio destinato ad abitazione impiegati, mensa impiegati e forestieri.