|
La miniera anno per anno |
|||
1936
Miniera di Ribolla.
Società Montecatini.
Sezione Nord.
Si procedette alla riapertura del livello -56 s/m., con galleria tracciata nei terreni a letto ed in direzione del banco di lignite, parallela all'asse dell'anticlinale, congiungendo il Pozzo 6 col Pozzo Nord.
Complessivamente furono tracciati m 431,10 di galleria.
Detta galleria venne escavata per preparare una galleria di base fuori del banco di lignite, dalla quale si staccheranno dei traversi banco di accesso alle coltivazioni, da aprirsi fra le quote -56 e -76 s/m.
Fu ripresa la discenderia S. Feriolo per m 68, allo scopo di abbassare il livello delle acque ad una quota corrispondente a quella dei lavori più bassi del cantiere n. 4.
Le coltivazioni procedettero regolarmente dalla quota m 19 s/m a m 15 s/m nel cantiere n. 4, abbattendo la lignite con perforazione meccanica delle mine.
Le ripiene continuarono ad essere fatte con terra ghiaiosa, proveniente da una cava a giorno, ed in parte con sterile proveniente da cave interne.Sezione Sud.
Si prolungò verso nord il livello -154 s/m, per m 830,80, tracciando la galleria nei terreni del letto. Gli ultimi metri cento di galleria vennero abbandonati avendo attraversato terreni spingenti.
Al livello -125 s/m si provedette al tracciamento di una galleria di ricerca diretta verso sud, la quale trovò dopo m 75 il banco di lignite; si procedette pure allo scavo di una rimonta a letto, fra il livello -154 s/m e la quota -130 s/m.
Le coltivazioni procedettero fra le quote -154 s/m e -170 s/m.
Nel campo della concessione, durante l'anno, furono eseguiti 8 sondaggi, dei quali 6 in località Camorra, uno in Campo Sbroccano e l'altro, ancora in avanzamento a fin d'anno, in località Fosso Vallone.
Dei 7 sondaggi completati, quattro rinvennero il banco di lignite a quota variabile da -209,45 s/m a -300,35 s/m, con potenza da m 1 a m 8,50.
Complessivamente sono stati eseguiti m 2604,50 di sondaggi.Miniera Poggio alla Foglia.
Eredi E. Malfatti e ing. G. Bortolani.
La galleria di livello a m 33,50 s/m, fu prolungata verso NE, e da questa venne iniziato il tracciamento di una galleria in discenderia e di un'altra in rimonta fino a quota 36 s/m, dove si iniziarono le coltivazioni.
Dal livello m 33,50 s/m a circa m 5 ad ovest dal piede della discenderia di estrazione si tracciò una discenderia fino a quota 30 s/m; alla medesima si iniziò un altro livello, e si impiantò la pompa per l'eduzione.