|
La miniera anno per anno |
|||
1930
Miniera di Ribolla.
Società Montecatini.
Nella sezione Nord fu ultimata nel 1930 la discenderia di servizio da quota -31 a quota -56 attraversando la cosiddetta grande anticlinale allo scopo di poter trasportare le terre di riempimento ai vari cantieri di abbattimento che sono disposti su ambo i lati di questa anticlinale.
Nella sezione Sud fu proseguita la galleria a quota -156 allo scopo di attraversare la zona sterile che ivi interrompe il banco.
I lavori furono continuati nella sezione Nord col sistema dei tagli verticali montanti a riempimento di terra di campo, già descritto nel Rapporto del 1928, ed in quella Sud col sistema dei tagli coricati.
Coll'uno e coll'altro sistema si ebbero buoni risultati.Nel 1930 scemarono i prezzi del carbon fossile e le ligniti non poterono più sostenere la concorrenza che in ristretta cerchia.
Anche l'abolizione dei dazi comunali tanto desiderata per molteplici motivi, ebbe nel particolare riguardo dell'industria delle ligniti, una ripercussione sfavorevole, inquantoché, eliminato per il carbone il dazio di entrata nelle grandi città, la lignite si trovò in condizioni ancora più sfavorevoli di lotta.
Per tutti questi motivi dovette dapprima essere diminuita la manodopera col lavoro a turno, e in sul finire dell'anno avvenne la chiusura di molte miniere.