|
La miniera anno per anno |
|||
1929
Miniera di Ribolla.
Società Montecatini.
Nell'anno 1929 alla Sezione Nord fu scavata una galleria traverso banco che, da Pozzo Nord, va a raggiungere il banco di lignite a quota -76.
Quindi fu seguito il banco con una galleria d'allungamento a questo livello che raggiunse lo sviluppo di m 370, sempre percorrendo il banco lignitico il cui andamento concorda con quello dei livelli superiori e la potenza, ove fu verificata, è di 8 metri.
Fu inoltre iniziata e scavata in buona parte, una importante discenderia di servizio da livello -31 a livello -56 attraverso terreni sterili della cosiddetta grande anticlinale, discenderia che dovrà servire al trasporto delle ripiene verso i vari cantieri di coltivazione che si trovano sui due fianchi di detta anticlinale.
Fu inoltre intrapreso il ripristino del piano inclinato d'estrazione n. 6, da quota -12 a quota -46, per servire ad ulteriori coltivazioni.Nella Sezione Sud fu intrapresa e assai spinta l'esecuzione di una galleria a quota -156 che, attraversando la grande interruzione fra il cantiere N. 2 e quello N. 3, collegherà questi due cantieri a scopo di aeraggio e di trasporto.
Nella Sezione Nord furono proseguite le coltivazioni col metodo dei tagli trasversali verticali più che altro sopra il livello -46 ed in piccola parte anche a livelli inferiori fino al -76.
Nella Sezione Sud furono continuate le coltivazioni con tagli longitudinali inclinati a livello inferiore al -132.
Nel 1929 si ebbe un leggero miglioramento nei prezzi di mercato della lignite e gli esercenti di miniere si sforzarono di ridurre il costo e di collocare il prodotto.
Così si ebbe un aumento di produzione e si agguagliò quasi la produzione del 1927.